#000

AECOM

Non solo infrastrutture, ma anche storie per un mondo migliore

AECOM trasforma i flussi di lavoro creativi globali, aumentando l’efficienza del 92% e stimolando l’innovazione in tutti i team.

Prodotti utilizzati da AECOM: Adobe Express, Adobe Firefly, Adobe Podcast, Frame.io Enterprise e Adobe Stock

AECOM

Fondazione: 1990
51.000 dipendenti
Dallas, Texas
https://aecom.com/

92%

Risparmio di tempo nella produzione di modelli per i social media

Prodotti:

Adobe Express

Adobe Firefly

Adobe Podcast

Frame.io Enterprise

Adobe Stock

#FFF

Obiettivi

Semplificare la produzione delle risorse di marketing per risparmiare tempo e aumentare l’efficienza

Ridurre i tempi di consegna delle risorse grafiche per accelerare le decisioni della clientela

Ottimizzare il processo di ideazione e lo sviluppo di storyboard per progetti video

Trasmettere fiducia con un servizio rapido e di qualità

#FFF

Risultati

Ha ridotto del 92% i tempi di creazione dei modelli per i social media, passando da 2 ore a soli 10 minuti in Adobe Express

Riesce a trasformare gli spunti raccolti durante una conversazione con la committenza in contenuti definitivi all’80% con Adobe Express

Ha ridotto i tempi di produzione delle storyboard da settimane o mesi a due giorni con Adobe Firefly

Produce contenuti creativi fino a 5 volte più velocemente per aggiudicarsi i progetti e accelerare i tempi

Strumenti più intelligenti per progetti migliori

Quando si tratta di infrastrutture, ogni dettaglio fa la differenza. Dalla progettazione di future città allo sviluppo di soluzioni che sfruttano le energie sostenibili, AECOM plasma i luoghi in cui viviamo, lavoriamo e ci realizziamo. Ma per Juli Anderson, director of brand and creative e global head of brand programs, John Van Der Holst, technical practice lead per la strategia multimediale in Canada, e Matt Timmins, global head of creative strategy, il successo non dipende solo da ciò che l’azienda costruisce, ma anche da come racconta quella storia.

I team di AECOM, società multinazionale di consulenza infrastrutturale con oltre 50.000 dipendenti, hanno il compito di produrre risorse creative che ispirino fiducia e conquistino il mercato. Che si tratti di preparare una proposta per le Olimpiadi di Brisbane o creare un racconto visivo per un’azienda del settore ferroviario, ogni progetto comporta una posta in gioco elevata e le richieste possono essere pressanti.

AECOM usa questi prodotti

La necessità di garantire un branding coerente in un’organizzazione di grandi dimensioni, unita alle scadenze serrate dei progetti, stava portando i team creativi al limite. Per risolvere questi problemi, Anderson, Timmins e Van Der Holst si sono affidati alle funzionalità di branding collaborative di Adobe Express e alle infinite possibilità creative offerte da Adobe Firefly. Integrando questi strumenti nelle loro attività quotidiane, hanno rivoluzionato il modo in cui i team di AECOM creano, collaborano e producono risultati, portando velocità, creatività e qualità in ogni fase del lavoro.

“Adobe Express sta cambiando il nostro modo di lavorare: ci permette di distribuire modelli basati su cloud in modo immediato, aggiornarli e distribuirli a livello globale, garantendo che tutto il personale rimanga allineato attingendo a un’unica fonte.”

Juli Anderson
Director of Brand and Creative e Global Head of Brand Programs, AECOM

Immagine che mostra elementi di branding approvati che vengono utilizzati in Adobe Express per creare un modello per i social media

Semplificazione dei flussi di lavoro per creare contenuti senza sforzo

I team creativi di AECOM avevano bisogno di una soluzione per soddisfare esigenze crescenti, ma senza sacrificare la qualità o la coerenza del brand tra i diversi Paesi. Anderson, che dirige un team responsabile di importanti gare d’appalto e campagne su scala globale, sapeva che il suo team stava perdendo tempo prezioso in attività ripetitive e transazionali.

Introducendo alcuni modelli pre-approvati per i social media progettati da Timmins in Adobe Express, il team di Anderson ha ridotto sia i tempi di produzione sia il processo di approvazione. “Abbiamo creato un intero set di modelli in Adobe Express per cose come i post sui social media. Il nostro team creativo impiegava due ore per produrre un riquadro sui social media. Con Adobe Express, abbiamo abbattuto i tempi a 10 minuti”, afferma Anderson.

Oltre a risparmiare tempo sulle attività di produzione, il team di Anderson ha creato un flusso di lavoro di approvazione senza soluzione di continuità. Con Adobe Express, i riquadri per i social possono essere rivisti, aggiornati e approvati all’interno della piattaforma, e ciò ha consentito di ridurre i tempi di consegna da diverse settimane a poche ore. Il nuovo flusso di lavoro ha anche rafforzato la collaborazione fra i team di marketing, comunicazione e progettazione, favorendo una maggiore coesione tra Paesi e fusi orari diversi.

Un altro fattore importante da considerare era la coerenza globale del brand nell’ampia rete di AECOM. “Adobe Express sta cambiando il nostro modo di lavorare: ci permette di distribuire modelli basati su cloud in modo immediato, aggiornarli e distribuirli a livello globale, garantendo che tutto il personale rimanga allineato attingendo a un’unica fonte”, dichiara Anderson. Il processo elimina la necessità di inviare file macchinosi nella speranza che vengano applicati correttamente dai team, risparmiando tempo e garantendo che ogni risorsa sia in linea con gli standard globali del brand AECOM.

#FFF
https://main--bacom--adobecom.hlx.page/assets/videos/customer-success-stories/aecom/media_10b9c4c93b4ba942e5f72e075e9897d717f42e25d.mp4#_autoplay1 | Immagine che mostra elementi di branding approvati che vengono utilizzati in Adobe Express per creare un modello per i social media

Miglioramento della produzione video

Mentre Anderson e Timmins ottimizzavano i flussi di lavoro delle campagne, il technical practice lead Van Der Holst e il suo team multimediale si sono occupati di un altro problema: i tempi serrati e le complesse richieste della clientela. L’obiettivo era consegnare progetti innovativi e di grande impatto visivo che fossero all’altezza dell’ambizione creativa di AECOM, rispettando allo stesso tempo scadenze sempre più rigide.

Per raggiungere tale scopo, Van Der Holst si è affidato a Adobe Firefly, che sfrutta l’IA per generare immagini personalizzate in base alle esigenze specifiche di ogni progetto. Quando un’azienda del settore ferroviario ha incaricato AECOM di illustrare come i treni merci stavano superando i treni passeggeri, il team inizialmente non riusciva a trovare la prospettiva giusta. “Eravamo nel bel mezzo di un blocco creativo”, ha ammesso Van Der Holst. “La svolta è arrivata con Firefly: ci ha portato all’interno del treno passeggeri, mostrando il sorpasso del trasporto merci dal punto di vista delle persone a bordo. Era un’idea che non avevamo nemmeno preso in considerazione, e ha rivoluzionato il modo in cui abbiamo raccontato quella storia”.

Combinando le immagini generate da Firefly con le proprie competenze, il team di Van Der Holst è riuscito a creare delle storyboard in pochi giorni anziché impiegare settimane, sorprendendo il cliente e dimostrando come AECOM sia in grado di fare innovazione anche lavorando sotto pressione.

Immagine con illustrazioni di persone a bordo di un treno create in Adobe Firefly in base al prompt “illustrazione di un viaggio in treno disegnata a mano in stile storyboard”.

Sulla scia di questo slancio, Adobe Express è diventato l’altro strumento essenziale nel flusso di lavoro di Van Der Holst. Il suo team, che ha il compito di creare risorse multimediali per i progetti della clientela, ha iniziato a utilizzare Adobe Express per trasformare rapidamente le idee in realtà. Partendo dai modelli preimpostati del brand e sfruttando le immagini di Adobe Stock, è riuscito a passare dalle idee agli output ottimizzati con una velocità incredibile.

Il team ha integrato anche Frame.io Enterprise per semplificare la post-produzione. Grazie alla puntualità dei feedback e alle approvazioni di contenuti senza soluzione di continuità, ha accelerato notevolmente la consegna dei video. “Frame.io ha accelerato il processo di revisione, consentendoci di collaborare in modo più efficace e di consegnare video professionali più velocemente che mai”, afferma Van Der Holst. Con l’aiuto di Adobe Express e Frame.io, il team ora può passare in tempi record dagli spunti raccolti durante una conversazione con la committenza a un progetto completato all’80%, velocizzando le decisioni e le approvazioni da parte della clientela.

“Le attività che richiedevano settimane ora possono essere completate in un paio di giorni con gli strumenti Adobe. È una svolta per noi e per la nostra clientela, che ci vede incredibilmente agili e dinamici.”

John Van Der Holst
Technical Practice Lead, Strategia multimediale, Ambiente, Canada, AECOM

Valorizzazione dei team e potenziamento della creatività

Oltre a un notevole risparmio di tempo, Anderson e Van Der Holst hanno notato che gli strumenti Adobe hanno permesso ai loro team di lavorare in modo più intelligente e di pensare più in grande. Automatizzando le attività ripetitive, i membri junior del team creativo, che prima si concentravano solo sul lavoro di produzione, ora possono contribuire alla strategia e alla ricerca.

“Grazie al risparmio di tempo che abbiamo riscontrato con i modelli Adobe Express, le nostre figure creative junior non rimangono più bloccate su attività di minore importanza. Al contrario, lavorano al fianco dei membri senior del team su opere concettuali di alto livello e collaborano con gli stakeholder chiave”, afferma Anderson.

Allo stesso tempo, Adobe Express aiuta il team a massimizzare la strategia dei contenuti stimolando la creatività non solo dal punto di vista del design. “Ci offre maggiori opportunità di concentrarci sull’importanza della comunicazione, dal momento che autori e autrici hanno il vantaggio di poter esplorare e perfezionare diverse opzioni creative con la spontaneità di un progetto dal vivo”, dichiara Timmins. “Stiamo anche constatando che la funzionalità di riscrittura dell’IA è particolarmente efficiente nel perfezionare la messaggistica per le interazioni sui social media”.

Per Van Der Holst, i cambiamenti si sono estesi alla produzione multimediale, dove Adobe Podcast ha semplificato una delle attività che porta via più tempo al team: l’editing audio. In passato, per correggere un dettaglio come una parola pronunciata male era necessario registrare nuovamente intere sezioni. Ora, con l’editing basato sul testo di Adobe Podcast, il team può apportare modifiche rapide senza rifare tutto da zero. Questa funzionalità, insieme all’accesso a musiche esenti da royalty, ha consentito al team di accelerare notevolmente la distribuzione di video rivolti alla clientela.

“Le attività che richiedevano settimane ora possono essere completate in un paio di giorni con gli strumenti Adobe”, ha dichiarato Van Der Holst. “È una svolta per noi e per la nostra clientela, che ci vede incredibilmente agili e dinamici”.

Collaborazione e innovazione per un’azienda all’avanguardia

Integrando Adobe Express e Firefly nei loro flussi di lavoro, Anderson e Van Der Holst hanno consentito ai loro team di collaborare in modo più efficace, semplificare i processi decisionali e produrre output di alta qualità che superano le esigenze di un’organizzazione globale.

Guardando al futuro, Anderson, Timmins e Van Der Holst si preparano ad alzare ulteriormente l’asticella. I loro team, che hanno in previsione di esplorare le potenzialità dei Modelli personalizzati Firefly e di estendere i flussi di lavoro a livello globale, sono pronti ad affrontare le sfide future e a dimostrare che, quando tecnologia e creatività sono allineate, le possibilità sono infinite.

Consigli per te

https://main--bacom--adobecom.hlx.page/fragments/resources/cards/thank-you-collections/adobe-express