L’apprendimento digitale favorisce la partecipazione.
Momentum Group sblocca l’efficienza e il potenziale del personale con una formazione virtuale che non riguarda solo la conformità normativa.


17.000+
Utenze attive nel sistema di apprendimento del personale
Prodotti:
Obiettivi
Offrire al personale esperienze di apprendimento più eque e accessibili in tutte le business unit
Creare campagne di gestione del cambiamento coinvolgenti e personalizzate per favorire l’adozione
Aumentare il numero di dipendenti che completa la formazione per sviluppare le competenze e migliorare la compliance in tutto il Gruppo
Misurare l’adozione della formazione e mettere a punto i corsi in base agli obiettivi di business dell’organizzazione
Risultati
Ha migliorato l’apprendimento del personale in un settore rigorosamente regolamentato
Ha registrato un notevole aumento dell’adozione, con l’80% del personale che ha effettuato la registrazione e interagisce attivamente con i contenuti formativi
Gli accessi univoci sono aumentati di 10 volte in un anno, passando da 1.500 a 15.000 utenti
Le visite sono aumentate nel giro di un anno, passando da 50 a 750 utenti al giorno
Formazione tecnologica ispirata alla creatività
L’interesse per l’apprendimento tecnologico è evidente in tutta la carriera di Kira Koopman, fin dalle sue esperienze come docente di scuola superiore e consulente aziendale. Ha proseguito questo percorso anche quando nel 2020 è entrata a far parte di Momentum Group, un’azienda che ha investito oltre 15 milioni di dollari in formazione e sviluppo per creare una cultura dell’apprendimento digitale.
Aziende e privati in Sudafrica, ma anche clienti in Africa, nel Regno Unito e in India, si rivolgono a Momentum Group per un’ampia gamma di servizi finanziari e assicurativi, tra cui soluzioni di risparmio, investimento, gestione immobiliare, assistenza sanitaria, assicurazioni e benefit per il personale. Operando in un settore altamente regolamentato come quello dei servizi finanziari, il Gruppo è tenuto per legge a formare il personale sulle normative fondamentali e sulle politiche di compliance. Inoltre, l’azienda deve offrire sviluppo professionale continuo attraverso programmi di formazione accreditati per garantire al pubblico servizi etici, conformi e di alta qualità.
Da quando lavora come Head of L&D Strategy and Digital Learning per il Gruppo, Koopman ha stabilito le priorità per l’apprendimento digitale e ha creato un team snello che si occupa di consulenza e implementazione di tecnologie di apprendimento integrate.
“Ogni giorno abbiamo l’opportunità di promuovere una cultura dell’apprendimento digitale”, afferma Koopman, che lavora a stretto contatto con Sune Vosloo, Digital Learning Manager, per supervisionare le attività operative e le comunicazioni del team. “Vogliamo offrire esperienze di apprendimento online ottimali che sblocchino l’efficacia e il potenziale del personale”.
“È emerso chiaramente che Adobe Learning Manager era la scelta giusta per le esigenze di apprendimento complesse di un’azienda altrettanto complessa.”
Kira Koopman, Head of L&D Strategy and Digital Learning, Momentum Group
Da sistemi isolati a una piattaforma unificata
Quando Koopman ha assunto il suo nuovo ruolo, le 14 business unit di Momentum Group avevano ciascuna i propri processi e le proprie preferenze, utilizzando una combinazione di sessioni in presenza e sistemi di gestione della formazione online (LMS) sconnessi e talvolta costosi. La maturità dell’apprendimento era disomogenea, con conseguenti esperienze di apprendimento inique per il personale delle diverse business unit. Non avendo a disposizione una piattaforma di apprendimento centralizzata, Koopman ha deciso di migliorare la cultura dell’apprendimento digitale dell’azienda, unificare l’esperienza di utilizzo, integrare i dati delle e degli utenti e automatizzare il reporting per incentivare l’adozione.
Il team Digital Learning ha accertato la necessità di adottare a livello aziendale un’unica soluzione intuitiva che si integrasse con i sistemi HR e IT esistenti di Oracle e Microsoft, supportasse l’accesso univoco e consentisse di creare report sul completamento della formazione e sulla compliance. Tuttavia, era necessario convincere una serie di figure professionali con interessi contrastanti a seguire questa nuova direzione. Koopman e Vosloo hanno giocato la carta del coinvolgimento, invitando le persone responsabili di tutte le business unit a partecipare a un ampio processo di selezione dei fornitori. Insieme, hanno scelto Adobe Learning Manager come piattaforma per le esperienze di apprendimento digitali del Gruppo.
Koopman ricorda: “È emerso chiaramente che Adobe Learning Manager era la scelta giusta per le esigenze di apprendimento complesse di un’azienda altrettanto complessa”.
“Nelle prime settimane dopo il lancio abbiamo aiutato le persone a prendere confidenza con l’accesso al sistema e la navigazione interna. Le funzionalità di gamification sono state utilissime per coinvolgerle.”
Sune Vosloo, Digital Learning Manager, Momentum Group
Cataloghi pertinenti e ricchi di contenuti
Koopman e il suo team hanno avviato il nuovo sistema di apprendimento nel giro di sole quattro settimane. Oltre a dirigere l’implementazione tecnica e l’integrazione con i sistemi esistenti, hanno creato grafiche e video interattivi e importato i corsi di formazione obbligatori sulla compliance. I cataloghi dei corsi hanno permesso al personale di trovare le lezioni in modo semplice e veloce.
Il social learning, i badge e le classifiche hanno aiutato le persone a muovere i primi passi nella nuova piattaforma e hanno suscitato entusiasmo per la sua adozione con campagne divertenti. Le sfide settimanali, i forum di discussione e persino un sondaggio che chiedeva suggerimenti su come chiamare il nuovo sistema hanno coinvolto allieve e allievi.
“Abbiamo molte persone che lavorano nel settore dell’assistenza e delle vendite, amano la competizione e si divertono a vedere chi è in cima alle classifiche”, spiega Vosloo. “Nelle prime settimane dopo il lancio abbiamo aiutato le persone a prendere confidenza con l’accesso al sistema e la navigazione interna. Le funzionalità di gamification sono state utilissime per coinvolgerle”.
Partecipazione decuplicata
Dopo il lancio iniziale, il Gruppo ha introdotto ulteriori integrazioni e personalizzazioni, oltre a garantire lo sviluppo continuo dei contenuti. In un solo anno, gli accessi univoci sono aumentati di dieci volte, passando da circa 1.500 utenti nel gennaio 2023 a 15.000 utenti nel gennaio 2024, in gran parte grazie a una strategia che ha dimostrato al personale che l’apprendimento digitale va ben oltre la formazione sulla conformità normativa.
Prima dell’introduzione di Adobe Learning Manager, solo il 20% del personale dell’azienda accedeva ai sistemi di apprendimento esistenti. Oggi la piattaforma conta più di 17.000 utenze attive, con l’80% di accessi regolari al sistema Adobe.
“Una piattaforma di apprendimento è efficace solo se le persone vi accedono e interagiscono con i contenuti e tra loro”, dichiara Koopman. “Aggiorniamo continuamente Adobe Learning Manager con nuovi contenuti pertinenti e campagne di comunicazione d’attualità, in modo che il personale continui a tornare”.
Una di queste campagne, ad esempio, si intitolava Learning Odyssey e aveva come tema l’esplorazione dello spazio. L’idea era di evocare un senso di avventura e curiosità, portando l’utente a scoprire qualcosa di nuovo nel centro di formazione. La campagna è stata lanciata sia attraverso i canali di comunicazione interni del team Digital Learning che tramite la funzione Annunci della piattaforma, e ogni settimana metteva in evidenza un’offerta formativa diversa. L’iniziativa ha determinato un aumento costante dell’adozione, che è passata da una media di 50 utenti al giorno nel gennaio 2023 a 750 utenti al giorno entro gennaio 2024.
Il filo diretto tra l’apprendimento e i risultati di business
Il feedback a circuito aperto consente al team e alle parti interessate delle varie business unit di lavorare in modo allineato. Viene stabilito un filo diretto tra gli obiettivi dei corsi e gli obiettivi aziendali, misurando il completamento della formazione e analizzando il sentiment e i dati dell’utenza per valutarne l’impatto.
Il team ora prevede di inserire i dati del sistema Adobe in una dashboard di insight per presentare il ROI a colpo d’occhio. Un percorso pianificato di sviluppo delle competenze creerà esperienze personalizzate per allieve e allievi in base ai loro ruoli e interessi.
“Abbiamo rivoluzionato il nostro sistema di formazione negli ultimi 18 mesi”, afferma Vosloo. “Ci entusiasma l’idea di continuare a crescere, coinvolgere allieve e allievi ed evolverci per soddisfare le richieste del settore”.
Koopman aggiunge: “Volevamo una soluzione di apprendimento che suscitasse l’entusiasmo dal personale, che fosse intuitiva, scalabile e offrisse report eccellenti. Abbiamo trovato tutto questo e molto altro con Adobe”.