
Fondamenta solide per la formazione
La Texas Manufactured Housing Division forma licenziatari e licenziatarie per garantire la costruzione e la vendita di case prefabbricate sicure e conformi alle disposizioni del dipartimento di edilizia abitativa e sviluppo urbano in tutto lo stato.

1.100+
Persone formate ogni anno, con numeri in aumento
Obiettivi
Ridurre i costi di formazione per chi desidera ottenere la licenza nello stato del Texas
Aumentare la fidelizzazione di allieve e allievi con contenuti dinamici e interattivi
Semplificare la formazione di licenziatari e licenziatarie per aumentare la partecipazione
Risultati
Risparmio di 1.800 $ sui costi di viaggio per ogni persona iscritta al corso di formazione di base
Risparmio di 2.500 $ sui costi di viaggio per ogni persona inscritta al corso sul metodo RBI
Partecipazione di 15-20 persone alle attività di formazione quotidiane
Fino a 20+ iscrizioni settimanali on demand, tramite automazione
Le case prefabbricate sono molto diffuse in Texas, dove queste soluzioni residenziali pratiche e convenienti registrano una delle più alte concentrazioni di tutti gli Stati Uniti. Con così tante persone che vivono in case prefabbricate, lo stato si impegna a garantirne la sicurezza attraverso la Manufactured Housing Division, una divisione indipendente del Texas Department of Housing and Community Affairs.
Una delle responsabilità principali del dipartimento è quella di concedere licenze ad agenti di vendita, produttori, installatori, rivenditori e intermediari del settore. Fornire a queste figure una conoscenza approfondita di leggi, regolamenti e codici per garantire che le abitazioni proposte siano realizzate in conformità alle normative in materia di sviluppo residenziale e urbano in genere richiedeva corsi di formazione in presenza di un’intera giornata presso l’Università del Texas a Austin, con un numero compreso tra 80 e 300 partecipanti. Ogni trimestre, queste persone dovevano recarsi a Austin per i corsi, sostenendo costi di volo, autonoleggio e hotel.
“L’istruzione delle figure disciplinate è fondamentale per il successo della nostra agenzia”, dichiara Jim R. Hicks, direttore esecutivo della Manufactured Housing Division. “La nostra filosofia è quella di promuovere l’adempimento spontaneo attraverso l’istruzione. Come ente di tutela, il nostro primo passo per proteggere consumatori e consumatrici è educare il settore su ciò che si può e non si può fare”.
Quando la pandemia globale ha eliminato i corsi di formazione in presenza, il dipartimento si è scontrato con la necessità di adottare un sistema di gestione dell’apprendimento (LMS) online altamente scalabile per distribuire i contenuti e mantenere attivo il processo di rilascio delle licenze. Oltre alla formazione di licenziatari e licenziatarie, il team ha dovuto iniziare a erogare corsi online anche al personale interno e alle figure responsabili del lavoro con il pubblico o degli standard qualitativi delle abitazioni prefabbricate.
Avendo già esperienza con altri prodotti Adobe, il team ha valutato Adobe Learning Manager confrontandolo con altre opzioni ed è rimasto colpito dalla sua capacità di distribuire grandi quantità di materiale in molti formati, da unità didattiche di dimensioni ridotte a contenuti multimediali. Un altro aspetto che ha fatto la differenza è la facilità con cui è possibile condividere i contenuti offline e tramite dispositivi mobili.
“Data la varietà dei nostri materiali di formazione, abbiamo bisogno di un partner per l’apprendimento online che ci offra flessibilità nelle modalità di creazione dei contenuti e nella loro distribuzione a migliaia di profili diversi”, afferma Amanda J. Brueschke, specialista in multimedia e e-learning della Manufactured Housing Division, Texas Department of Housing and Community Affairs.
“Grazie ad Adobe Learning Manager, siamo in grado di offrire formazione a più di 1.100 licenziatari e licenziatarie all’anno, migliorando al tempo stesso la qualità dei nostri contenuti e riducendo i costi complessivi.”
Amanda J. Brueschke
Specialista in multimedia e e-learning, Manufactured Housing Division, Texas Department of Housing and Community Affairs
Formazione creativa a costi accessibili
Prima di iniziare a lavorare presso la Manufactured Housing Division, Brueschke teneva corsi in aula e, durante la sua esperienza come docente, ha constatato che le persone tendono a memorizzare meglio le informazioni presentate in formati dinamici e facilmente fruibili.
Utilizzando la piattaforma LMS di Adobe, il team sta ripensando la struttura dei tre corsi di formazione obbligatori per il rilascio della licenza statale. Anziché dover completare tutti i corsi di formazione su leggi e regolamenti in una sola seduta, è possibile procedere con moduli di mezz’ora che includono contenuti multimediali e funzionalità interattive, tra cui opzioni in modalità trascina e rilascia, hotspot interattivi a 360 gradi e interazioni click-to-reveal. I corsi hanno una durata variabile dalle 8 alle 16 ore, a seconda della tipologia di licenza.
Per familiarizzare con il processo di ricerca delle leggi, l’utente può tenere sullo schermo una copia dei protocolli già caricati nell’LMS mentre segue il corso. Utilizzando la funzione Ctrl+F, è possibile trovare ed evidenziare facilmente le leggi e le norme specifiche a cui si fa riferimento in un determinato modulo, dalle garanzie che si è tenuti a offrire fino alle responsabilità nei confronti della clientela.
Tutti i moduli di formazione si trovano in un’unica posizione accessibile, quindi ogni utente può lavorare sul proprio laptop quando desidera, ovunque si trovi. A fronte di questa maggiore mobilità, il team usa l’automazione avanzata di Adobe per tenere aperte le iscrizioni tutto l’anno, arrivando talvolta a 22 persone a settimana.
“Grazie ad Adobe Learning Manager, siamo in grado di offrire formazione a più di 1.100 persone all’anno, migliorando al tempo stesso la qualità dei nostri contenuti e riducendo i costi complessivi”, dichiara Brueschke. “Attraverso l’apprendimento da remoto, le persone che si iscrivono al nostro corso di base risparmiano quasi 1.800 $ l’anno, mentre i professionisti e le professioniste del settore che richiedono diversi tipi di licenze possono risparmiare fino a 2.500 $”.
“La formazione in Adobe Learning Manager stimola la fidelizzazione e l’entusiasmo, con presenze ai corsi che vanno da 15 a 20 persone attive ogni giorno, per 200 ore di apprendimento. Chi ottiene la licenza è più efficace sul campo e competente sulle leggi da rispettare, e ciò contribuisce a ridurre i reclami da parte della clientela.”
Amanda J. Brueschke
Specialista in multimedia e e-learning, Manufactured Housing Division, Texas Department of Housing and Community Affairs
Contenuti accattivanti che stimolano la partecipazione
Il team sta lavorando per rendere l’apprendimento più accessibile online, ma desidera mantenere anche gli aspetti più coinvolgenti della formazione in presenza.
Il team utilizza Adobe Captivate per creare video con personaggi semi-animati che cambiano posa ogni pochi secondi. Le integrazioni con software di voiceover basati sull’intelligenza artificiale (IA) consentono di assegnare più voci ai personaggi, catturando l’attenzione dell’utente in modo più efficace rispetto ai classici video di lezioni frontali.
Se le leggi cambiano o c'è bisogno di materiale che descriva un nuovo regolamento, il team può aggiungere nuovi contenuti e pubblicarli senza problemi premendo un pulsante nell’LMS.
“La formazione in Adobe Learning Manager stimola la fidelizzazione e l’entusiasmo, con presenze ai corsi che vanno da 15 a 20 persone attive ogni giorno, per 200 ore di apprendimento”, dichiara Brueschke. “Chi ottiene la licenza è più efficace sul campo, e ciò contribuisce a ridurre i reclami da parte della clientela”.
“Le funzionalità di monitoraggio e automazione nell’ambiente Adobe ci hanno aiutato a guadagnare ore di produttività. Il tempo che prima era dedicato alla valutazione degli esami e all’inserimento di nuove iscrizioni ora viene impiegato per creare una più ampia gamma di contenuti formativi.”
Amanda J. Brueschke
Specialista in multimedia e e-learning, Manufactured Housing Division, Texas Department of Housing and Community Affairs
Monitoraggio e produttività migliorati
Con meno reclami da parte della clientela, la Manufactured Housing Division riconosce il valore del suo approccio migliorato alla formazione. Allo stesso tempo, il monitoraggio automatizzato in Adobe consente al team di valutare la partecipazione di allieve e allievi a un livello più granulare.
Il personale responsabile dell’apprendimento può stabilire il tempo che ogni utente ha trascorso all’interno di un modulo, assicurandosi che tutti gli allievi e le allieve raggiungano il minimo di otto ore di formazione necessarie per ottenere le licenze statali. Se una persona ha bisogno di tornare su un modulo in un secondo momento, l’LMS le consente di riprendere da dove era rimasta.
Una volta completate le verifiche finali, l’LMS calcola automaticamente i punteggi. Prima della standardizzazione sulla piattaforma Adobe, l’amministrazione doveva presenziare a test senza limiti di tempo, che spesso duravano diverse ore, e poi importare manualmente i fogli in uno Scantron o correggerli uno per uno.
“Le funzionalità di monitoraggio e automazione nell’ambiente Adobe ci hanno aiutato a guadagnare ore di produttività. Il tempo che prima era dedicato alla valutazione degli esami e all’inserimento di nuove iscrizioni ora viene impiegato per creare una più ampia gamma di contenuti formativi”, dichiara Brueschke.
La formazione del personale interno
Nel settore dell’edilizia prefabbricata, rivenditori e titolari di licenze non sono le uniche persone che necessitano di formazione: anche i team interni della Manufactured Housing Division, dal personale del servizio clienti a ispettori e ispettrici, sono figure essenziali per garantire la conformità normativa delle abitazioni.
Il team sta sviluppando anche moduli di formazione nell’LMS per aiutare colleghi e colleghe ad avere successo nei propri ruoli o passare a nuove posizioni. Grazie alla velocità e alla facilità di pubblicazione dei corsi, il team offre speciali moduli di formazione trasversale per il personale del dipartimento che desidera diventare responsabile del trattamento o delle ispezioni.
Inoltre, prevede di sfruttare l’accessibilità dell’LMS per offrire formazione generale sulla compliance a livello di agenzia.
“Utilizzando Adobe Learning Manager, possiamo sviluppare in modo creativo materiali altamente tecnici che stimolano la partecipazione di allieve e allievi e migliorano il loro lavoro. Mentre noi ci impegniamo a soddisfare la domanda crescente nel settore dell’edilizia prefabbricata, Adobe sostiene la nostra crescita”, afferma Brueschke.