REPORT

Tendenze digitali Adobe per il 2022: media e intrattenimento in primo piano

Il nostro modo di vivere i media e l'intrattenimento è cambiato. E con il 5G che presto trasformerà radicalmente le esperienze digitali, i brand si troveranno ad affrontare una nuova battaglia: la fidelizzazione. Scopri di più sulle attuali tendenze di marketing digitale che creano queste opportunità e sulle sfide che la richiesta di personalizzazione in tempo reale su larga scala sta generando nel panorama dei media e dell'intrattenimento: è tutto illustrato nel report sui trend digitali 2022 di questo settore.

Tendenze digitali per il 2022: retail in primo piano.

5G: la promessa di una trasformazione radicale

Tendenze come l'ascesa dei servizi di streaming, dei videogiochi e dei social media sono state accelerate dalla crisi legata al Covid-19.

 

I consumatori si sono spostati in massa verso i sostituti dell'intrattenimento domestico online, e questo cambiamento sembra destinato a continuare anche in un mondo post-pandemia. Tuttavia, la sfida non consiste solo nell’accontentare un pubblico digitale. Le prime stime indicano un crescente entusiasmo anche per le esperienze di intrattenimento fuori casa.

 

In sostanza, il focus del report Adobe Digital Trends di quest'anno è sul futuro di un atteggiamento digitale rispetto a un atteggiamento fisico per i media e l'intrattenimento nel 2022.

87%

Percentuale di dirigenti senior che concordano sul fatto che la pandemia ha spinto i clienti a prediligere il digitale.

Nonostante persista una certa esitazione intorno ai prossimi grandi eventi dal vivo, questo non significa che l'intrattenimento dal vivo non sia più una componente chiave per i brand del settore. Man mano che i consumatori e le organizzazioni si adattano a realtà ibride, in futuro le esperienze di intrattenimento vincenti saranno quelle capaci di colmare i divari fisici e digitali.


“L'ascesa fulminea dei canali digitali non dovrebbe essere vista come un gioco a somma zero, dove le offerte digitali cannibalizzano le entrate della vita reale.”

Harvard Business Review, Will Movie Theaters Survive When Audiences Can Stream New Releases?, 2021

Una nuova era all’insegna di una migliore connettività

Una tendenza chiave del marketing digitale evidenziata nel report sui trend digitali 2022 nei media e nell’intrattenimento è che i canali digitali offrono un mezzo per raggiungere un pubblico precedentemente non sfruttato, permettendo di acquisire dati preziosi sull’audience e di fornire nuovi flussi di contenuti coinvolgenti...

Consumatori che hanno dichiarato di dedicare più tempo all’intrattenimento online a casa rispetto all’intrattenimento in presenza fuori casa.

Appassionati di sport che si sentono a proprio agio ad assistere a eventi sportivi all'aperto, ma solo il...

... dei tifosi si sente a proprio agio ad andare agli eventi a capienza completa.

La digitalizzazione significa che il contenuto ha la meglio sul marchio

Nella battaglia per il dominio dello streaming, i clienti ora hanno a portata di mano una selezione di contenuti spettacolare. I contenuti, specialmente se atomizzati, vengono prima della fedeltà al brand, al canale o all'emittente. Questo spinge i brand ad alzare il livello dei loro contenuti nel 2022 per poter essere all’altezza dei nuovi avvicendamenti nella cosiddetta guerra dello streaming.  

 


“... il 2022 sarà l'ultimo anno in cui la televisione tradizionale costituirà collettivamente più del 50% della visione di video nel Regno Unito.”

Deloitte, Traditional TV wanes: Television is about to dip below half of all UK video viewing, 2021


72%

Percentuale di professionisti del settore Media e intrattenimento che concordano sul fatto che la loro selezione di contenuti possa competere con i media rivali e i servizi di streaming.


“… Abbiamo aumentato le attività nello spazio digitale in modo esponenziale. Oggi, circa due terzi della nostra produzione è digitale e solo un terzo viene trasmesso in onda.”

Nicholas Economides, Responsabile creativo, Fox Networks Group Germany

L’imperativo della fidelizzazione

I bassi costi di passaggio da un fornitore all’altro, le preferenze di contenuto che hanno la meglio sulla fedeltà al marchio e l’enorme quantità di contenuti disponibili hanno fatto della fidelizzazione degli abbonati la sfida principale per i marchi del settore dei media nel 2022. Investire nei contenuti e favorire la personalizzazione in tempo reale sono strategie fondamentali per rafforzare e mantenere le relazioni con gli abbonati.

Stimolare la Generazione Z

Nato in un'epoca di accesso illimitato a Internet, dispositivi connessi e social media, il pubblico della Generazione Z non abbandona i tipi di piattaforme con cui è cresciuto a favore dei media tradizionali. La sfida che i brand devono affrontare ora è allineare la crescente domanda di contenuti brevi e leggeri in termini di produzione al valore elevato che si trova sulle piattaforme tradizionali.

La fragilità della fiducia

I giganti dello streaming e della distribuzione di contenuti sono ora sottoposti a un maggiore controllo politico e pubblico. Sulla scia degli scandali, l'opinione pubblica è più incline a privileggiare un utilizzo più efficiente dei dati, una migliore moderazione dei contenuti e spazi digitali sicuri e inclusivi.  Il successo futuro di un marchio ora dipende dalla sua capacità di sfruttare queste intuizioni per creare valore, risolvendo i problemi degli utenti e offrendo esperienze personalizzate e pertinenti.

Soddisfare il bisogno di velocità

Poiché i consumatori si aspettano esperienze di contenuto immediate - e il 5G crea opportunità per i brand dei media di superare la concorrenza nella distribuzione dei contenuti - oggi è più che mai fondamentale concentrarsi sulla velocità.

 

Per sfruttare al meglio questi progressi tecnologici, i brand dei media e dell'intrattenimento hanno bisogno di preparare i loro team a reggere il ritmo. Questo significa adottare processi agili e implementare soluzioni di ottimizzazione del flusso di lavoro per mantenere connessi i team distribuiti, aumentare la produttività, monitorare e ottimizzare i tempi di consegna.

 


“Con un tale livello di collaborazione, quando i risultati sono ottimali, ti pervade un gran senso di euforia alla fine del lavoro.”

Matthew McMahon, Digital Product Owner, BT Sport


Scarica Tendenze digitali 2022: media e intrattenimento in primo piano.