Accelerare il time-to-market dei contenuti

Lloyds Banking Group gestisce in maniera efficiente l’aumento della domanda di comunicazioni con la clientela su tutti i canali grazie ad Adobe Workfront.

Fondazione

2009

58.000 dipendenti

Londra, Regno Unito

www.lloydsbankinggroup.com

50%

Time-to-market delle risorse dimezzato semplificando e automatizzando i flussi di lavoro dei contenuti

Prodotti:

Adobe Workfront

Adobe Experience Manager Assets

Adobe Target

Adobe Professional Services

checkbox icon

Obiettivi

Permettere a chi si occupa delle campagne di restare al passo con l’aumento della domanda di contenuti di marketing su tutti i canali

Far risparmiare tempo a chi si occupa delle campagne eliminando le attività ripetitive e doppie

Monitorare le risorse durante tutte le fasi di creazione e mantenere una rendicontazione delle approvazioni per rispettare i requisiti di revisione normativa

Riunire in un’unica posizione tutte le attività di creazione e revisione dei contenuti mantenendo la flessibilità

graph icon

Risultati

Diminuzione del 50% del time-to-market per il team digitale riducendo i passaggi del flusso di lavoro per la creazione delle risorse

Automazione del 30% del flusso di lavoro per l’internet banking eliminando l’inserimento di dati manuale e i processi doppi

Aumento del Net Promoter Score fino a -2 per l’utenza interna che usa Workfront, in aumento addirittura da -83 con la soluzione legacy per i flussi di lavoro

22 modelli personalizzati mandati in produzione in 10 mesi

Lloyds Banking Group è un importante gruppo di servizi finanziari con sede nel Regno Unito e oltre 325 anni di storia, che raggruppa una serie unica di brand noti fra cui Lloyds Bank, Halifax, Bank of Scotland e Scottish Widows. Attualmente, Lloyds Banking Group serve una clientela moderna attraverso un approccio bancario conversazionale, che coinvolge e informa le persone distribuendo comunicazioni pertinenti nelle modalità con cui desiderano riceverle. Questa strategia ha portato a un aumento della domanda di contenuti, una sfida ulteriormente complicata dalla necessità di rispettare le rigide regolamentazioni finanziarie in materia di comunicazioni.

Migliorare la content supply chain è un argomento di grande importanza nel mondo del marketing contemporaneo. Il fatto di doversi fermare per copiare le informazioni nei moduli, fare ricerche nelle e-mail o inviare messaggi per verificare lo stato dei contenuti distoglie la concentrazione di chi gestisce le campagne dalla creazione del messaggio più adatto per la clientela. Per questo, Lloyds Banking Group affianca i suoi 750 campaign manager dotandoli delle giuste tecnologie per lavorare in maniera efficiente.

Dopo aver lavorato per 14 anni con un sistema basato su un flusso di lavoro di marketing rigido e lineare, cercando di adottarne uno standard, l’azienda sapeva che era giunto il momento di cambiare e trovare una nuova soluzione. La scelta è ricaduta su Adobe Workfront per la creazione di un ambiente dove automatizzare i flussi di lavoro di marketing. Inoltre, consente al team di marketing di mantenere la flessibilità necessaria per le diverse esigenze di creazione e revisione dei contenuti dei campaign manager che lavorano con brand, canali e media del gruppo.

Automatizzare le attività per dirigere l’attenzione sulle campagne

Collaborando con Optima e Adobe Professional Services, Lloyds Banking Group ha creato 22 modelli personalizzati in soli 10 mesi. Il team di marketing che gestisce il progetto ha incontrato tutti i team responsabili delle relative campagne per comprendere le loro esigenze e avere una visione chiara di come possono usare i nuovi flussi di lavoro per rendere la gestione più fluida.

I campaign manager che desiderano creare un nuovo contenuto creativo ora possono inviare la richiesta tramite Workfront: l’app crea automaticamente un progetto che fornisce all’agenzia tutti i requisiti, facilitando la collaborazione fra tutte le parti. Al termine del lavoro, le persone incaricate della revisione ricevono una notifica per l’approvazione della nuova risorsa creativa, che viene poi inviata su Adobe Experience Manager Assets per l’archiviazione della versione finale. Il flusso di lavoro di progetto conserva uno storico di tutte le richieste e approvazioni, semplificando la tracciabilità a fini di conformità normativa.

Grazie a Workfront Fusion, Lloyds Banking Group riesce ad automatizzare quanti più passaggi possibili del flusso di lavoro. Ad esempio, il team utilizza Fusion per convertire automaticamente una richiesta in un programma o progetto, creare il numero necessario di progetti, assegnare ai relativi responsabili le attività con il ruolo di campaign manager e trasferire dati e documenti da un progetto a una richiesta in modo da non dover reinserire le informazioni.

Il team di marketing ha creato finora 76 scenari che eliminano l’inserimento manuale dei dati e altre attività ripetitive. Un team ha diminuito del 50% i passaggi previsti dai suoi processi, mentre il team digitale ha dimezzato il time-to-market delle nuove campagne. Nel complesso, Lloyds Banking Group ha automatizzato il 30% del flusso di lavoro per l’internet banking, consentendo così a chi gestisce le campagne di dedicare più tempo al loro perfezionamento o alla distribuzione di esperienze mirate.

Creare flussi di lavoro incentrati sull’utente

La connettività è uno dei vantaggi principali del nuovo flusso di lavoro. Tutte le informazioni confluiscono in Workfront, così campaign manager e altri stakeholder, come ad esempio content creator o revisori dei team che si occupano di rischio e prodotti, possono gestire attività, risorse e pianificazione senza dover costantemente passare da un’applicazione all’altra.

Un plug-in di Microsoft Outlook consente all’utente di verificare le notifiche e gestire i volumi di lavoro direttamente dal client e-mail, mentre Workfront Fusion integra Experience Manager Assets con Workfront, ottimizzando il trasferimento di metadati e risorse tra le applicazioni. Questa integrazione riduce la necessità di inserire i dati più volte nei sistemi, azzera il margine di errore e permette ai marketer di avere sempre le versioni più recenti delle risorse senza dover accedere ad applicazioni diverse in momenti diversi. Quando la scadenza di una risorsa è imminente, le persone responsabili ricevono una notifica e decidono quali saranno i passaggi successivi. Il sistema genera automaticamente il progetto per modificare o estendere la validità della risorsa.

Inoltre, il team di marketing usa l’integrazione con Adobe Target per monitorare i contenuti pubblicati trasmettendo i metadati relativi alle date di scadenza a una dashboard di Workfront. Quando le campagne o i contenuti sono vicini alla scadenza, i marketer possono lanciare un progetto per rivedere la risorsa e decidere se rinnovarla o lasciarla decadere.

L’adozione dei nuovi flussi di lavoro è ancora nelle fasi iniziali per il team di marketing di Lloyds Banking Group, ma la risposta dell’utenza è stata molto positiva, con un 75% di utenti attivi che si connettono quotidianamente. La soluzione risulta intuitiva e facile da navigare, tanto che il Net Promoter Score è aumentato addirittura da -83 con la soluzione precedente a -2 con Workfront.

Lloyds Banking Group intende espandere notevolmente l’utilizzo di questa soluzione nei prossimi mesi, introducendo nuovi flussi di lavoro, aumentando l’adozione all’interno dei team responsabili di rischio e prodotti incaricati delle revisioni e collaborando con agenzie creative interne ed esterne. Questa strategia aiuterà l’azienda a ottimizzare la gestione della content supply chain e velocizzare il time-to-market offrendo informazioni pertinenti e precise che sviluppano la fiducia della clientela.

Approfondisci il valore per i servizi finanziari delle soluzioni Adobe per la content supply chain con il report “Enable Growth: Let Content Flow” (adobe.com).

Consigliato per te

Content as a Service v2 - experience-manager-sites - Monday, July 8, 2024 at 11:45

Leggi tutte le testimonianze dei clienti

https://main--bacom--adobecom.hlx.page/fragments/customer-success-stories/contact-footer