


Nordstrom collega le applicazioni più importanti usando Adobe Workfront.
Questa importante catena di abbigliamento ha integrato Adobe Workfront per la gestione dei progetti di marketing e ServiceNow per l’assistenza clienti, aumentando la produttività.
Seattle, Washington
Il tempo risparmiato viene investito in attività a maggior valore
Prodotti:
Obiettivi
Consolidare diverse applicazioni di marketing
Eliminare i processi manuali duplicati
Soddisfare esigenze di marketing in continua evoluzione
Risultati
Investimento del tempo risparmiato in attività a maggior valore
Eliminazione di attività ridondanti, con aumento della produttività
Riduzione dei processi manuali
Supporto dell’integrazione senza operazioni di codifica
Nordstrom, un’importante catena di abbigliamento statunitense, si impegna da oltre un secolo nell’offerta e nel miglioramento continuo di un servizio ottimale per la clientela, nei negozi e online. La cultura customer-first dell’azienda non è proiettata solo verso l’esterno, ma pervade anche la sede centrale di Seattle, dove il personale usa la tecnologia per lavorare in modo più rapido e intelligente.
La sfida
Per mantenere la competitività nel settore retail, Nordstrom deve supportare un’ampia gamma di applicazioni e tecnologie, alcune sviluppate internamente e altre disponibili sul mercato. Con team di marketing costantemente alle prese con campagne stagionali, da San Valentino alla Festa del Papà e al Black Friday, l’azienda ha introdotto nuove tecnologie, come Adobe Workfront, per distribuire contenuti personalizzati incentrati sull’utente, semplificando allo stesso tempo i processi di lavoro.
Ad esempio, Workfront aiuta a standardizzare e centralizzare la gestione dei progetti di marketing, la collaborazione, il controllo delle comunicazioni, la visualizzazione e l’estrazione dei dati sui costi e molte altre attività aziendali.
Con l’introduzione di Workfront a livello interno, Nordstrom ha iniziato a cercare il modo di continuare a utilizzare le numerose soluzioni creative di cui il personale aveva bisogno, collegandole tra loro attraverso l’automazione. Il team desiderava anche consolidare il numero di applicazioni necessarie a chi si occupa del marketing, pur continuando ad assicurare i vantaggi di tutte queste soluzioni.
Dal punto di vista dell’innovazione e dell’efficienza operativa, Nordstrom si affida a due grandi team di sviluppo che fanno capo all’IT aziendale e al reparto marketing. Tuttavia, per segnalare un problema con una delle tante tecnologie di uso quotidiano, i membri del team di marketing dovevano uscire da Workfront e inviare un’e-mail al personale IT del reparto marketing, che, a sua volta, doveva mettersi in contatto con l’IT aziendale per trovare una soluzione.
I membri del team di marketing, che usano quotidianamente l’applicazione di tagging personalizzata di Nordstrom per generare gli ID dei contenuti digitali, avevano anche un altro problema: per ogni progetto creato, dovevano interrompere il loro lavoro in Workfront per completare un modulo separato nel database relazionale aperto. L’operazione richiedeva una decina di minuti al giorno, ma con 300 progetti ogni settimana, rendeva i processi inefficienti.
Nordstrom ora usa Workfront per standardizzare le richieste di marketing in modo ripetibile e quantificabile.
La soluzione Workfront
Nordstrom ha iniziato a sperimentare la piattaforma di integrazione Workfront Fusion per collegare facilmente dati e processi tra Workfront e altri sistemi all’interno del proprio ambiente tecnologico aziendale. Workfront offre al retailer una maggiore flessibilità nel raggiungere il proprio valore fondamentale, ovvero offrire un servizio clienti eccezionale alle migliaia di marketer dell’azienda.
L’integrazione tra Workfront e ServiceNow
Workfront Fusion sta aiutando Nordstrom a collegare le soluzioni per la gestione dei progetti di marketing e per l’assistenza clienti. I team operativi addetti all’IT e alle tecnologie di marketing stanno collaborando per connettere ServiceNow, lo strumento utilizzato dal personale di marketing per segnalare eventuali problemi, ai flussi di lavoro in Workfront nel tentativo di abilitare funzionalità di reporting e trasferimento dati che offriranno all’azienda una chiara visione di tutti i costi associati alla produzione dei contenuti di marketing. Grazie all’integrazione di Workfront e ServiceNow, ora è concretamente possibile distribuire aggiornamenti direttamente nello strumento in cui il personale di marketing potrebbe avere problemi.
L’integrazione tra Workfront e LinkGen
Le funzionalità di integrazione di Workfront Fusion hanno trasformato Workfront in un caposaldo dello stack di marketing di Nordstrom. Di conseguenza, il retailer può utilizzare il sistema di gestione del lavoro per migliorare ulteriormente le funzionalità di automazione.
Con Workfront, ogni marketer ha una visione completa dei progetti e i dati per orientarsi rapidamente.
I vantaggi
Nordstrom ora usa Workfront per standardizzare le richieste di marketing in modo ripetibile e quantificabile, e questo consente all’azienda di comprendere meglio le iniziative e i costi della produzione di contenuti. I team si affidano alle funzionalità di gestione dei progetti, collaborazione e verifica online della nostra soluzione di gestione del lavoro per completare attività e revisioni senza riunioni. E con Workfront Fusion, ogni marketer ha una visione completa dei progetti e i dati per orientarsi rapidamente. Ora, grazie a una perfetta integrazione che non richiede operazioni di codifica, le soluzioni standard e personalizzate di Nordstrom che supportano la creazione o la pianificazione di contenuti di marketing possono essere utilizzate all’interno o all’esterno di Workfront, e ciò consente di soddisfare esigenze aziendali in continua evoluzione con maggiore flessibilità.
Ecco come Workfront aiuta Nordstrom:
- Investimento del tempo risparmiato in attività a maggior valore. Workfront Fusion collega facilmente Workfront e ServiceNow, contribuendo a liberare il team operativo addetto alle tecnologie di marketing dalle attività amministrative. Secondo le stime di questo team, che riceve circa 20 richieste a settimana, Workfront può far risparmiare al personale fino a 10 minuti per ogni richiesta, per un totale di più di tre ore di lavoro amministrativo a settimana, ovvero circa 175 ore all’anno.
- Eliminazione di attività ridondanti, con aumento della produttività. Grazie all’automazione, i membri del team di marketing non devono più completare due moduli (uno in Workfront e l’altro in LinkGen) per ogni progetto creato.
- Riduzione dei processi manuali. Workfront è il sistema di registrazione delle procedure di marketing di Nordstrom, nonché la fonte dei dati operativi per la gestione dei progetti, le revisioni e la comunicazione.
- Supporto dell’integrazione senza operazioni di codifica. Il reparto marketing è riuscito a integrare Workfront con ServiceNow e LinkGen senza operazioni di codifica o risorse IT aggiuntive, mantenendo comunque informato l’IT aziendale.
Le funzionalità di integrazione di Workfront Fusion hanno trasformato Workfront in un caposaldo dello stack di marketing di Nordstrom. Di conseguenza, il retailer può utilizzare il sistema di gestione del lavoro per migliorare ulteriormente le funzionalità di automazione.