

Soluzioni per l’attivazione di contenuti omnicanale
Fornisci sempre esperienze connesse su tutti i punti di contatto.
L’attivazione dei contenuti giusti nel customer journey per favorire un engagement di valore è il momento in cui si verifica il vero impatto. Adobe ti permette di creare esperienze personalizzate complete che ottimizzano l’engagement permettendo agli esperti di marketing di attivare e perfezionare dinamicamente i contenuti cross-channel in base agli attributi e alle interazioni dei clienti.

Esperienze coerenti su larga scala
Crea e riutilizza i contenuti su tutti i punti di contatto per offrire esperienze coerenti su larga scala e ridurre i lavori ripetitivi.
- Distribuisci più rapidamente i contenuti omnicanale. Sfrutta i contenuti modulari riutilizzabili e le funzionalità di IA generativa native per adattare e perfezionare le esperienze su tutti i canali e ottenere un’attivazione dei contenuti più efficace. I contenuti modulari consistono in blocchi pre-approvati e riutilizzabili che possono essere combinati per creare materiali di marketing in modo rapido e coerente. Ogni modulo comprende elementi chiave come la messaggistica, le immagini, i riferimenti legali e le linee guida d’uso.
- Fornisci un’unica fonte di verità per tutti i contenuti. Gestisci centralmente le variazioni dei contenuti per sincronizzare facilmente gli aggiornamenti assicurando sempre coerenza e governance. Questo hub unificato centralizza i dati, in modo che tutti possano accedere alle stesse informazioni accurate e aggiornate da un’unica posizione affidabile.
- Individua le caratteristiche che portano all’engagement. Sfrutta l’intelligenza artificiale e i servizi di machine learning per analizzare automaticamente ogni esperienza di asset con attributi di contenuto dettagliati, che aiutano a ottimizzare l’acquisto di spazi pubblicitari e la definizione del target allineando i contenuti in modo più preciso alle esigenze dei clienti. Questo, a sua volta, affina le strategie di attivazione dei contenuti.


Percorsi dinamici basati sulle preferenze e i comportamenti dei clienti
Coinvolgi i clienti nel momento giusto in base alle loro azioni e ai loro attributi per migliorare la conversione e la conservazione.
- Orchestra i percorsi personalizzati e in tempo reale. Sfrutta i segnali specifici, come un evento aziendale o basato su un cliente, e utilizza i contenuti modulari per ottenere esperienze coerenti su tutti i canali.
- Attiva i contenuti personalizzati per il pubblico su tutti i canali. Sfrutta l’IA, le regole di automazione dei percorsi e la classificazione per fornire contenuti personalizzati.
- Ottimizza i contenuti attivati. Utilizza gli approfondimenti a livello di audience per migliorare l’engagement e la conversione.
Approfondimenti più rapidi sull’efficacia dei contenuti
Sfrutta informazioni chiare e contestuali per migliorare il ROI.
- Misura l’engagement dei contenuti. Individua gli attributi e i moduli di contenuti che coinvolgono e convertono maggiormente i clienti per un’ottimizzazione costante.
- Traccia le tendenze di engagement. Visualizza le prestazioni delle risorse individuali e dei contenuti su tutti i canali e le audience per individuare le tendenze, ad esempio l’engagement positivo o le difficoltà legate ai contenuti.
- Migliora l’impatto dei contenuti. Ottimizza le esperienze relative ai contenuti omnicanale in base agli approfondimenti sulle prestazioni per massimizzare il ROI del marketing.

Esplora i prodotti che portano all’attivazione dei contenuti sui canali, tutti basati su Adobe Experience Platform.
Le risposte a ogni tua domanda
Che cos’è l’attivazione omnicanale?
L’attivazione omnicale è la pratica di coinvolgimento dei clienti attraverso più canali connessi, come siti web, app per dispositivi mobili, in-store, e-mail e social media, in un modo omogeneo e coerente che dia vita a una customer experience unificata. L’obiettivo è rispondere alle specifiche esigenze dei clienti e guidarli verso la soluzione migliore in base alle loro preferenze.
I moderni acquirenti si muovono senza problemi tra i canali quando fanno acquisti o cercano assistenza e si aspettano che le informazioni e il servizio siano affidabili in ogni punto di contatto. Che preferiscano un servizio high-touch o rapide opzioni self-service, un’efficace attivazione omnicanale crea un’esperienza su misura per le loro esigenze. Questo approccio porta a un maggiore coinvolgimento e a migliori risultati commerciali, dato che i clienti omnicanale acquistano 1,7 volte di più rispetto agli utenti mono canale, oltre a spendere anche di più.
Che cos’è la gestione omnicanale dei contenuti?
Come funziona la distribuzione di contenuti omnicanale?
La distribuzione di contenuti omnicanale assicura che il messaggio del marchio arrivi ai clienti su più piattaforme contemporaneamente. Si tratta di creare, gestire e distribuire contenuti in modo coordinato per fornire un’esperienza personalizzata e coerente. Ecco come funziona nel dettaglio:
- Creazione di contenuti - Sviluppa messaggi, immagini e risorse fondamentali che possano essere riutilizzati o adattati ai vari canali.
- Strutturazione dei contenuti - Suddividi i contenuti in componenti modulari, riutilizzabili e dotati di metadati per facilitare l’etichettatura e la personalizzazione, in base ai dati sulle preferenze del pubblico.
- Centralizzazione delle risorse - Archivia i contenuti in una piattaforma unificata o in un hub di contenuti per facilitarne l’accesso e la gestione.
- Distribuzione per canale - Offri versioni personalizzate a siti web, app, e-mail, social media e altro ancora, in base alle esigenze e ai dati sulle prestazioni di ciascun canale.
- Personalizzazione e targetizzazione - Utilizza i dati dei clienti e l’automazione per personalizzare i contenuti per segmenti di pubblico e comportamenti specifici.
- Misurazione e ottimizzazione - Analizza le prestazioni su tutti i canali utilizzando i dati per perfezionare la struttura dei contenuti e le strategie di distribuzione.
Questo approccio basato sui dati aiuta a mantenere la brand consistency e a coinvolgere efficacemente i clienti ovunque interagiscano con il marchio.